zingaretti foto ansa zingaretti foto ansa

Referendum taglio parlamentari, Zingaretti propone di votare Sì alla Direzione del Pd

Zingaretti propone alla Direzione del Pd di votare Sì al referendum sul taglio dei parlamentari: “A questo atto possono seguire altre riforme”.

Referendum taglio parlamentari, Zingaretti propone di votare sì alla Direzione del Pd: “Ecco perché mentre propongo il SI, dobbiamo respingere le motivazioni banali che il taglio del numero dei parlamentari farebbe risparmiare soldi allo stato”.

I risparmi sarebbero minimi e non costituiscono il motivo principale del sì. Il motivo principale sta nel fatto che a questo atto possono seguire altre riforme”.  

Zingaretti: “Se prevalesse il No, il Governo non cade”

“Non sono convinto – ha detto Zingaretti che se prevalessero i NO cadrebbe il governo o che se vincesse il si spirerebbe il vento inarrestabile della demagogia”.

“Allora occorre ricondurre tutto dentro i suoi confini”.

Il segretario ha ricordato che il Pd anche in passato ha proposto la diminuzione del numero dei parlamentari, seppur in un bicameralismo differenziato: “il tema vero è allora il processo riformatore di accompagnamento” al taglio dei parlamentari.

“Le ragioni del No al [referendum sul taglio dei parlamentari] sono perfettamente legittime e segnalano problemi reali, ma io sollecitando le riforme ho tenuto conto di queste sensibilità”.

D’altra parte Zingaretti ha detto, in caso di affermazione del Sì, di “non vedere rischi di un trionfo dell’antipolitica e della delegittimazione del Parlamento”.

“Io non ho mai ceduto all’antipolitica e non lo farò mai. Purtroppo ci sono stati in passato cedimenti all’antipolitica, come al referendum (del 2016 ndr) che abbiamo perso, quando furono usati argomenti demagogici” (fonte: Ansa).

Gestione cookie