Regionali, Bersani: “L’alleanza con Udc non è un’illusione”

«L’idea di una alleanza larga che includa l’Udc non è un’illusione, come dimostrano gli accordi già sottoscritti in diverse regioni». Lo ha affermato il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, in una dichiarazione alla stampa al termine dei lavori della direzione del partito. «Il tema delle alleanze – ha spiegato Bersani – viene da noi discusso non in chiave politicista, ma nel senso di una alleanza con i cittadini». Questo significa che il tentativo di allargare il campo consiste nel mettere insieme «tutte le forze che per esempio si oppongono al processo breve, che chiedono nuove politiche per la famiglia, che sull’immigrazione parlano con toni diversi da quelli del governo».

«Insomma – ha proseguito Bersani – alle regionali vogliamo presentarci con un profilo politico chiaro per gli elettori. I lavori sono ancora in corso, e tuttavia l’idea di accorciare le distanze fra i partiti che si oppongono al governo è un’intenzione che ha mostrato di non essere un’illusione. Lo dimostra il fatto che in dieci regioni il quadro delle candidature e delle alleanze è stato definito e nella maggior parte dei casi il candidato governatore è espresso dal Pd, mentre in tre si è ricorso a personalità come Bonino, Vendola e Bortolussi.

Poi il leader del Pd torna du una possibile unione con l’Udc di Casini: «Abbiamo discusso di alleanze in chiave non politicista ma prima di tutto con i cittadini e con quelle aree di opinione che hanno in prospettiva una comune intenzione di opporsi al governo e di creare un’alternativa facendo una battaglia per le Regionali con un profilo politico e culturale chiaro».

Ma a Bersani tutti questi giri di alleanze e le conseguenze che ne derivano non piacciono. Il leader del Pd ci tiene infatti a sottolineare l’obiettivo reale del suo partito: «Il nostro scopo è quello di cambiare l’agenda italiana, di parlare di lavoro, di redditi e di consumi e di combattere le favole che il governo racconta e le proposte senza capo né coda».

Gestione cookie