Regionali Campania, Pd: in Senato mozione per dimissioni Cosentino

Iniziativa del Pd al Senato contro il sottosegretario all’ economia Nicola Cosentino che potrebbe essere il candidato del Pdl in Campania per le elezioni regionali.

Anna Finocchiaro e Luigi Zanda, presidente e vicepresidente dei senatori del Pd, hanno inviato una lettera al presidente del Senato Renato Schifani per chiedere che venga, al più presto, discussa una mozione, presentata un anno fa, in cui si chiedono le dimissioni di Cosentino indagato per presunti collegamenti con il clan camorristico dei Casalesi.

«Esattamente un anno fa, il 22 ottobre 2008, – ricorda la lettera – ventiquattro senatori del Pd hanno depositato una mozione che impegna il Governo ad invitare l’onorevole avvocato Nicola Cosentino a rassegnare le dimissioni da sottosegretario di Stato per l’economia.

Ad un anno di distanza restiamo fermamente convinti che ragioni di opportunità e di precauzione dovrebbero indurre il Governo ad evitare che un parlamentare sottoposto ad indagini per così gravi delitti, espressivi di una collusione tra politica e sodalizi criminosi, in attesa di dimostrare la sua piena innocenza, possa continuare ad esercitare le proprie funzioni di Governo peraltro in un ruolo così delicato, concernente tra l’altro la funzionalità del CIPE».

Nella lettera a Schifani, Finocchiaro e Zanda chiedono «con sollecita urgenza, pur consapevoli che il Senato è impegnato nella sessione di bilancio, la convocazione della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Parlamentari che abbia all’ordine del giorno la definizione di una data certa per la discussione in Aula della mozione».

Gestione cookie