Regionali Lazio, annullate schede: c’è scritto Grillo. M5S: “Faremo ricorso”

ROMA – Ancora disguidi per il Movimento 5 Stelle: durante lo spoglio delle elezioni Regionali del Lazio, migliaia di schede con preferenza data al M5s sono state annullate. Il problema, riscontrato in numerosi seggi, è che molta parte degli elettori a cinque stelle ha scritto sulla scheda il nome Grillo, che non è mai stato candidato, tanto meno alla Regione Lazio, dove il candidato presidente è Davide Barillari.

E’ stato proprio lui a denunciare il fenomeno emerso in queste ore di spoglio, insieme all’avvocato del Movimento, Alessandro Canali. “Ci sono stati segnalati – ha detto l’aspirante governatore alla stampa – migliaia di casi in cui l’elettore ha scritto sulla scheda il nome Grillo e per questo motivo i presidenti dei seggi annullano le schede”.

“Si tratta – ha aggiunto l’avvocato del Movimento – di migliaia di casi: per la legge quando la volontà dell’elettore è chiara e manifesta il voto va attribuito. Essendo Grillo parte del nome del Movimento, presente nel simbolo, questi voti vanno attribuiti al M5S. I voti dichiarati nulli potrebbero influenzare il risultato finale che potrebbe essere pregiudicato a danno nostro. Per questo facciamo appello a tutti nostri rappresentanti di lista affinché contestino le schede dichiarate nulle per questa ragione”. Il M5S non esita a minacciare di far ricorso: “Ricorreremo in ogni sede legale per farci assegnare questi voti. Abbiamo migliaia di segnalazioni, in alcuni seggi si parla di 30 voti annullati in questo modo”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie