Regionali Lazio. Sondaggio Pd: Bonino 42,1%, Polverini 41,8%

La battaglia in rosa nel Lazio per accaparrarsi la poltrona di governatore alla Regione comincia a dare i primi numeri. Secondo una rilevazione riservata commissionata dal Partito democratico alla Key Research, Emma Bonino sarebbe avanti di qualche decimale rispetto a Renata Polverini (42,1% contro 41,8), mentre la coalizione di centrosinistra – nella quale ieri è entrata anche la Federazione della Sinistra – è ancora piuttosto indietro (44,9%) rispetto al centrodestra (53%).

Ma è dall’analisi delle intenzioni di voto degli elettori che arrivano le sorprese. La vicepresidente del Senato lo continua a ripetere dal giorno della sua candidatura nelle file del Pd: «Convincerò anche i vostri elettori». E i sondaggi sembrano darle ragione.  Bonino prenderebbe il 14% dei suoi consensi da destra, Polverini solo il 6% da sinistra. Considerando tuttavia che la percentuale di indecisi è ancora altissima (oltre il 20%), a stupire è in particolare la tendenza dei giovani: fra gli elettori di Roma compresi fra i 18 e i 34 anni, Bonino vincerebbe 65 a 35.

Intanto la competizione inizia a scaldarsi con la polemica sui costi della campagna elettorale. La Bonino ha dichiarato un budget di 2 milioni di euro, mentre la sua avversaria 500 mila. «Una cifra che però mi pare assai improbabile, a vedere il numero di manifesti in giro», l’ha subito sfidata la Bonino, costringendo Polverini a correggere il tiro: «Il dato di riferisce alle spese iniziali, che sicuramente aumenteranno. Abbiamo detto ad oggi quello che abbiamo nella disponibilità e come lo impegniamo».

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie