Regionali: Listino Polverini, presentato il ricorso, risposta risolutiva entro 48 ore

Il Pdl ha presentato questa mattina poco prima delle 9 alla Corte d’Appello di Roma il ricorso contro la non accettazione del Listino regionale di Renata Polverini alle prossime Regionali del Lazio, rigetto che ne farebbe cadere automaticamente anche la candidatura. In mattinata la Polverini, accompagnata da Alemanno, si è recata alla Camera dei deputati per un incontro riservato con il presidente Fini.

In Corte d’Appello c’erano il coordinatore regionale del Lazio Vincenzo Piso, il responsabile elettorale nazionale del Pdl Ignazio Abrignani e il vice coordinatore ed eurodeputato Alfredo Pallone, la mancanza della cui firma sulla documentazione aveva causato la non accettazione del Listino.

Pallone ha spiegato che nel ricorso presentato stamattina ci sono due tipi di documentazione: il primo riguarda la ratifica della sua firma; il secondo è un documento nel quale viene espressa la tesi, elaborata dagli uffici legali dei partiti, secondo la quale per la validità della presentazione, ai sensi di legge, sarebbe bastata anche solo la firma del procuratore principale, cioé Vincenzo Piso. «Abbiamo fornito un’ulteriore integrazione della documentazione per il Listino del candidato presidente – ha spiegato Piso  –  e riteniamo che sarà risolutivo». «Spero che entro poche ore questa situazione si risolva» ha commentato invece Abrignani.

Da questo momento la Corte d’Appello di Roma ha 48 ore per pronunciarsi sul ricorso depositato questa mattina dal Pdl. Riguardo invece all’altro ricorso pendente, cioé quello relativo alla lista circoscrizionale provinciale di Roma del Pdl, il pronunciamento della Corte arriverà entro la mattinata.

Gestione cookie