Regionali Puglia, la soluzione di Emiliano: “Vendola indichi erede”

Pubblicato il 29 Novembre 2009 - 10:54 OLTRE 6 MESI FA
Il sindaco di Bari Emiliano

Il sindaco di Bari Emiliano

Michele Emiliano ritiene che solo Nichi Vendola possa mettere fini alla querelle sul candidato di centrosinistra alle regionali in Puglia, indicando il nome del suo successore.

Come riferisce l’Ansa, il sindaco di Bari ha spiefato che «se l’Udc avesse accettato Vendola il problema sarebbe stato risolto. Ma come noi non possiamo dire di sì ad Adriana Poli Bortone, bravissimo amministratore ma ex Msi, così l’Udc non può votare il rivoluzionario gentile che governa la Puglia».

Tuttavia, se Vendola «in questa fase facesse un nome possibile, in cinque minuti la questione sarebbe risolta». Emiliano invita «alla generosità», invito rivolto anche a Massimo D’Alema: «Deve consentire a Vendola di fare qualsiasi altro nome».

«Se ci salviamo ci salviamo tutti, se falliamo falliamo tutti – spiega – Si deve per forza fare l’alleanza con l’Udc, se no fallisce lo schema congressuale con cui Bersani ha vinto le primarie».

Alla proposta avanzata dal governatore della Puglia di indire le primarie tra Emiliano e lui stesso, il sindaco di Bari risponde: «Non è possibile mettere due fratelli uno contro l’altro». Infine, alla domanda se sia dunque proprio il suo il nome che Vendola dovrebbe fare per la candidatura, Emiliano replica: «Io sono nella condizione di Zingaretti nel Lazio, come lui ho un mandato da finire».