Regionali Puglia, sondaggio Ipsos: Vendola avanti di quattro punti

Pubblicato il 9 Marzo 2010 - 13:47 OLTRE 6 MESI FA

Nichi Vendola

Nichi Vendola avanti 46,9% dei voti, Rocco Palese insegue con il 42,9% e Adriana Poli Bortone chiude raccogliendo il 9,5%. A meno di venti giorni dal voto per le elezioni Regionali il Sole 24 Ore pubblica un sondaggio di Ipsos che accredita al presidente uscente un vantaggio di circa 4 punti percentuali.

Tanti, però, gli indecisi: secondo il sondaggio, infatti, poco meno di un pugliese su tre non ha ancora scelto per chi votare il 28 e 29 marzo.

Secondo Ipsos ad incidere a favore del governatore uscente è soprattutto la popolarità: Vendola è conosciuto dalla quasi totalità dei Pugliesi mentre solo il 69% degli abitanti della Regione ammette di conoscere Palese.

C’è di più: il 56% degli elettori, a prescindere dal voto, ha dichiarato di gradire Vendola come presidente mentre nel caso di Palese scende l’indice di gradimento scende al 22% ben undici punti più basso di quello di Adriana Poli Bortone. Quest’ultima, secondo Ipsos, è danneggiata dalla bipolarizzazione e dal “voto utile” che porta gli elettori ha scegliere tra i due candidati con più possibilità di essere eletti.

Desta curiosità, infine, anche il dato relativo ai cattolici. Secondo Ipsos il 55% dei fedeli che vanno in chiesa ogni domenica preferisce il “comunista” e omosessuale Vendola al moderato Palese.