Regionali Puglia, Vendola: “Udc spieghi suo veto su di me”

Nichi Vendola sarà appoggiato dal Pd pugliese nella corsa alla poltrona di governatore, ma l’Udc ha già fatto sapere di non gradire la candidatura dell’attuale presidente della Regione: Vendola però non capisce «un veto così nei confronti di una persona che ha rappresentato una esperienza di cambiamento molto forte come quella che vi è stata nel laboratorio pugliese.

«Chi pensa di poter guadagnare tutto esercitando questo diritto di veto sbaglia – spiega Vendola – con le politiche dei veti e anche con questi ultimatum incomprensibili non si va da nessuna parte».

«Io capisco che si dica “mai con un malfattore”, e io per esempio dico: “mai con i malfattori” – spiega Vendola – Non si può esercitare un diritto di veto, si ha un diritto di proposta e si ha un diritto di verifica democratica delle proprie proposte. L’Udc ha un bellissimo nome da proporre come candidato di una coalizione larga di centrosinistra? Faccia questo nome e decidiamolo dentro le primarie».

«Io non voglio – ha sostenuto Vendola – essere ossessivo ma quello è il luogo di legittimazione democratica di una scelta. Se poi invece si fa un nome che è ottimo candidato per uno schieramento di centrosinistra ma forse è ottimo candidato per uno schieramento di centrodestra e questa roba qua la chiamano discontinuità a me viene molto da ridere».

Gestione cookie