Renzi come Berlusconi: l’autobiografia nelle case degli italiani

Una storia italiana, il volume autobiografico che Berlusconi mandò nel 2001 nelle case italiane

ROMA – Italiani! Fate attenzione, perché a giorni potreste ricevere un volumetto autobiografico di Matteo Renzi. Così il sindaco-rottamatore si propone alle famiglie nello stesso modo in cui Silvio Berlusconi fece irruzione nelle cassette postali e poi nelle case di tutti gli italiani nel 2001. L’agenzia Velina Rossa annuncia il lancio dell’agiografia nella quale si ritrae Renzi mentre “bacia i bambini e abbraccia gli anziani”. Un po’ come il Berlusconi operaio dei bei tempi andati.

Osserva il quotidiano Libero, che non poteva lasciarsi scappare la succulenta storia:

L’agenzia che non ha mai nascosto simpatie dalemiane, pone un conflitto di interessi: “Il volumentto è edito da La Mandragora ed è strana la coincidenza che il presidente della casa editoriale, Mario Curia, sia anche il consigliere della Confindustria di Firenze con delega alle relazioni esterne.

Vien da riflettere poi quando Renzi risponde così a chi lo ha definito “figlio del ventennio belusconiano“: “Io penso che la sinistra sia Obama non Rosy Bindi. Credo che essere di sinistra sia cercare di fare come uno che ha fatto Obama, uno che ha osato, rischiato e si è messo in gioco contro il suo partito”. Sarà, ma se Renzi come Obama punta ad espugnare la roccaforte dei democratici, perché poi esporsi a simili clichè editoriali?

Gestione cookie