X

Renzi: Riforma del Senato si farà, con o senza Forza Italia

di Emiliano Condò |14 Agosto 2015 8:14

Matteo Renzi alla Festa de L’Unità

REGGIO EMILIA – Con o senza Forza Italia la “riforma del Senato si farà”. A dirlo è Matteo Renzi presente nella serata di giovedì 13 agosto alla Festa de L’Unità a Reggio Emilia.  “La  riforma naturalmente andrà, vediamo se riusciamo a coinvolgere più partiti possibili, ma mi sembra un tema molto agostano”, le parole di Renzi che su Forza Italia aggiunge: “Ha votato questa riforma in prima lettura al Senato con Romani poi è arrivato Brunetta e ha cambiato idea. Se ci staranno bene se non ci staranno faremo senza di loro”.

Ma il cammino del disegno di legge che rivoluziona il sistema parlamentare italiano  resta accidentato. Nel Pd la tensione tra maggioranza renziana e minoranza di sinistra resta alta. Lo spettro di una scissione nel Pd continua a tenere banco nel dibattito per la riforma del Senato. Nel frattempo  un nuovo tassello si potrebbe dover incastrare nel puzzle della ricerca dei voti per far passare il ddl a Palazzo Madama: si chiama riforma della Giustizia e si declina con la riforma del processo penale che riparte a settembre. Indiscrezioni rilanciate dal Corriere della Sera parlano di un Cavaliere intenzionato a mettere sul tavolo di un accordo con il Pd per la riforma del Senato una revisione delle questioni che più stanno a cuore agli azzurri, a  partire dalle intercettazioni.

Dal premier, poi, un ringraziamento d’ordinanza ai volontari del Pd: “Volevo venire a ringraziare i volontari di questa festa regionale dell’Emilia-Romagna, straordinaria perché il numero dei volontari è superiore a quello degli iscritti al Pd, ed è una dimostrazione di una festa di popolo”.

Così Matteo Renzi alla Festa dell’Unità di Casalgrande, nel reggiano. “Abbiamo colto l’occasione per dire grazie dal profondo del cuore a chi dedica del tempo ad una idea, con passione tenacia e orgoglio che poi è quello di questa terra, che sta facendo risultati straordinari dal punto di vista economico ma anche civile”. Renzi ha poi annunciato che sarà alle festa di Reggio Emilia, Modena e anche Bologna. .

Scelti per te