Renzi risponde a Beppe Grillo: “Questa volta lo streaming lo chiediamo noi”

Matteo Renzi (foto Lapresse)
Matteo Renzi (foto Lapresse)

ROMA – All’eventuale incontro con Grillo e Casaleggio “questa volta, magari, lo streaming lo chiediamo noi”. Così il premier Matteo Renzi, in un’intervista al TG5, risponde alla proposta di incontro avanzata oggi dai leader di M5s sul blog.

“E’ bene che non ci siano né patti segreti né giochini strani”, ha detto ancora il premier.

Questa mattina, domenica 15 giugno, Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio avevano scritto e firmato un appello al premier per organizzare un incontro per cercare un accordo sulla nuova legge elettorale.

“Grillo è un uomo che ci ha abituati ogni giorno ad una sorpresa” ha detto Renzi, aggiungendo: “Diciamo così… Con lui non ci si annoia”.

Il Pd sulle riforme è pronto “a discutere con tutti” dice ancora Renzi.

Fa “un po’ ridere” questa corsa alle riforme perché “fino a tre-quattro settimane fa sembrava che le riforme le volessimo fare soltanto noi, e anzi che ci fossimo incaponiti sulle riforme” dice ancora Renzi, per poi aggiungere: “Ora le vogliono fare tutti  meglio così. Siamo pronti a discutere con tutti”.

“Io credo che l’accordo che abbiamo siglato – ha aggiunto sull’intesa con Berlusconi – regga”. Ma, aggiunge, “se la Lega e Grillo vogliono sedersi intorno ad un tavolo sono i benvenuti”.

“Di fronte agli italiani le nostre proposte sono chiare. Chi ci sta a scrivere le regole del gioco insieme – ha concluso – fa un piacere all’Italia e noi siamo pronti a discutere con tutti”.

Sullle polemiche interne al Pd Renzi risponde così: “Settimane semplici nel nostro partito non ne ricordo. Però possono dire quello che credono, con il 41% alle europee il problema non è continuare ad inseguire le preoccupazioni di minoranza o maggioranza del Pd, ma rispondere ai cittadini”.

Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia, “è uno di noi? Ha sbagliato? Bene a casa. Che serva anche agli altri” ha risposto Renzi.

“Lo ha riconosciuto ed ha patteggiato. Chi sbaglia paga”. Una linea, precisa Renzi, che occorre avere “non solo quando ci lamentiamo di quegli degli altri partiti ma anche quando, e direi di più, quando tocca ad uno di noi”.

Qualche parola anche sull’Italia dopo la vittoria di ieri contro l’Inghilterra:

“L’Italia ieri ha mostrato di avere cuore, di avere cervello” anche se “per vincere i Mondiali occorre un’altra parte del corpo… Mi riferisco chiaramente ai piedi, come è ovvio che sia”. Matteo Renzi ha scherzato così, al Tg5, sulla partita di ieri notte che ha seguito “come tutti, fino all’ultimo, fino alla punizione di Pirlo”. “Complimenti a tutti i ragazzi, a Marchisio e Balotelli, soprattutto un grande grazie e bravo a Prandelli che prima di essere un ottimo ct è una straordinaria persona”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie