Riforma della giustizia: approvata la bozza Alfano, ora via a un Consiglio dei ministri straordinario

Pubblicato il 18 Febbraio 2011 - 11:57 OLTRE 6 MESI FA

Angelino Alfano e Silvio Berlusconi

ROMA – Approvata in Consiglio dei ministri la relazione del ministro Alfano sulla riforma della giustizia. Ora sarà convocato un cdm straordinario per l’approvazione definitiva della riforma costituzionale.

Come ha riferito l’Ansa, il consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità la relazione del Guardasigilli sul ddl che contiene la riforma. Entro qualche giorno, un comitato formato da ministri ed esperti si riunirà per approfondire i contenuti del testo.

La riforma prevede, oltre alla separazione delle carriere per magistratura inquirente e giudicante, un doppio Csm per pm e giudici, la riforma elettorale del Csm, interventi correttivi sulla Cassazione, misure che rendano più semplice invocare la responsabilità civile dei giudici.

Il pacchetto conterrebbe anche misure più rigide sul ricorso alle intercettazioni, nuovamente nel mirino dopo lo scandalo Ruby, nell’ambito del quale il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sarà chiamato, il 6 aprile, a rispondere di concussione e prostituzione minorile davanti ai giudici di Milano.