Casini: “Solo noi denunciamo i rischi del bipolarismo. Ma i fatti ci danno ragione”

Pier Ferdinando Casini

”Siamo l’unico partito italiano che ha denunciato i rischi di questi bipolarismo. Forse i fatti ci stanno dando ragione”. Lo ha detto Pier Ferdinando Casini, a conclusione dell’incontro con i giornalisti a Otranto nel quale ha presentato il nuovo soggetto politico ‘Verso il partito della Nazione’.

” Col bipolarismo – ha spiegato Casini – Prodi dopo due anni è andato a casa, Berlusconi dopo due anni e mezzo rischia di andarci. Le maggioranze non sono in grado di essere autosufficienti. Chi aveva 100 deputati in più oggi deve fare la contabilità dei parlamentari. Noi avevamo detto: cantiamo fuori dal coro. Ecco, continuiamo a farlo con la dignità di avere portato veramente a compimento un progetto che può essere utile per il cambiamento”.

A proposito del suo nuovo soggetto politico, Casini ha sottolineato che ”il Partito della Nazione ha bisogno di gambe e cuore per riunificare l’Italia e gli italiani” e ha invitato i dirigenti dell’Udc per ”far capire le nostre ragioni”. ”Il nostro desiderio – ha spiegato Casini – è quello di ricostruire un tessuto di unità nazionale. Non ci interessa l’adunata di generali senza esercito o il gossip sui nomi illustri. Servono tanti nomi ignoti; la somma di tanti nomi ignoti che possa determinare un vero fiume di cambiamento del nostro Paese”. ”Dove questo partito si collegherà – ha concluso – sarà determinante per le sorti della nostra Repubblica”.

Gestione cookie