Roberto Occhiuto chi è: età, moglie, figli, curriculum, vita privata del nuovo governatore della Calabria

Chi è Roberto Occhiuto: famiglia, vita privata e curriculum del nuovo presidente della Regione Calabria, ospite di Serena Bortone nella puntata odierna di Oggi è un altro giorno.

Roberto Occhiuto è stato eletto nuovo governatore della Calabria con il 54,46% dei consensi, quasi il doppio della percentuale ottenuta dalla principale competitor, la candidata di centrosinistra e Movimento 5 Stelle Amalia Bruni, che ha registrato il

27,68%.

Più distaccato l’ex sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, alla testa del Polo civico, che si è fermato al 16,17% e non entrerà in Consiglio.

Dove e quando è nato: biografia di Roberto Occhiuto

Roberto Occhiuto nasce a Cosenza il 13 maggio 1969, sotto il segno zodiacale del Toro. Ha 52 anni, due figli e una laurea in Scienze economiche e sociali all’Università della Calabria.

Roberto Occhiuto è anche giornalista pubblicista ed è stato direttore generale del gruppo Media Tv, che raggruppa alcune emittenti televisive calabresi.

Curriculum, partito: la carriera politica di Roberto Occhiuto

La carriera politica di Roberto Occhiuto inizia nel 1993 quando assume la carica di consigliere comunale a Cosenza. Nella stessa città il fratello Mario è stato due volte sindaco e ora si appresta a passare il testimone al nuovo eletto.

Roberto Occhiuto ha inoltre ricoperto diversi incarichi fra Udc e Forza Italia, di cui qualche mese fa è diventato capogruppo alla Camera, dove è stato eletto deputato nel 2018.

Dopo la prematura scomparsa di Jole Santelli, viene scelto come candidato del centrodestra unito per la Regione Calabria. E’ stato eletto con il 54,46% dei voti.

Moglie e figli: la vita privata di Roberto Occhiuto

Della vita privata del nuovo governatore della Calabria si hanno pochissime informazioni. Occhiuto è stato sposato e attualmente è separato: dal matrimonio sono nati due figli. Non è noto se al momento abbia una compagna o sia single.

Gestione cookie