Roma, Andrea Bianchi finta laurea: lascia capo staff vicesindaco, pagato 115mila €

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Ottobre 2013 - 20:09 OLTRE 6 MESI FA
Roma, Andrea Bianchi finta laurea: lascia capo staff vicesindaco, pagato 115mila €

Andrea Bianchi

ROMA – Aveva presentato una falsa autocertificazione di laurea. Per questo motivo il capo staff del vicesindaco di Roma, Andrea Bianchi, ha presentato le dimissioni. Ad annunciarlo è lo stesso vice di Ignazio Marino, Luigi Nieri, in una conferenza stampa convocata in fretta e furia in Campidoglio.

“Durante le verifiche è emerso che il mio capo staff, Andrea Bianchi, non è laureato – ha detto – Per questo gli ho chiesto di rassegnare le sue dimissioni, cosa che ha già fatto”. Bianchi avrebbe guadagnato in un anno 115mila euro, quasi 10mila al mese, uno stipendio che nei mesi scorsi ha sollevato numerose polemiche sui compensi dei collaboratori del Campidoglio.

“Aver scoperto che un mio stretto collaboratore non aveva i requisiti richiesti per ricoprire questo incarico è una ferita profonda”, ha aggiunto Nieri. Andrea Bianchi, infatti, ha collaborato con Nieri sin dai tempi della regione Lazio, lavorando a stretto contatto con il vice sindaco per oltre 10 anni.

“La trasparenza – ha proseguito Nieri – è un valore fondante per questa amministrazione. Per questo non dobbiamo guardare in faccia a nessuno. Il mio pensiero va ad Andrea e alla sua famiglia. Mi auguro che la stampa non si accanisca contro di loro”.

Il sindaco Ignazio Marino ha approvato la scelta del suo vice: “La trasparenza è un principio saldo di questa amministrazione, lo stesso che ha portato il vicesindaco, con delega al personale, a un controllo capillare di documentazione e titoli di tutti i dipendenti comunali”. “La sua azione inflessibile lo ha guidato verso un risultato positivo per l’amministrazione anche se doloroso sul piano personale – aggiunge – Sono certo che vorrà continuare a portare avanti il suo impegno accanto a me nel corso di questa consiliatura. Ringrazio inoltre il personale degli uffici tecnici per l’ottimo lavoro che ha svolto”.