Roma capitale, ok del governo. Bossi: “Ora vogliamo quella del Nord”

Silvio Berlusconi e Gianni Alemanno presentano Roma capitale

Il Consiglio dei Ministri ha approvato all’unanimità il decreto su ‘Roma Capitale’ che sarà pubblicato domani sulla Gazzetta Ufficiale. Hanno votato sì tutti i ministri, quindi anche i due leghisti Bossi e Calderoli. Ma il leader del Carroccio rilancia: “Ora vogliamo anche la capitale del Nord”.

La firma del decreto arriva dopo le polemiche della Lega per i maggiori poteri affidati a Roma. Proprio per questo Gianni Letta ha ironizzato col sindaco Alemanno sul voto dei ministri leghisti in Cdm. Il sindaco di Roma racconta: ”Alla fine della votazione da parte del Consiglio dei ministri il presidente Berlusconi mi ha fatto entrare. Gianni Letta allora scherzando mi ha detto che ministri della Lega avevano votato contro, poi mi ha rivelato che invece sul decreto c’era stata unanimità. Io ho ringraziato tutti e ho abbracciato il ministro Calderoli, perché è stato determinante in questo processo”.

Anche Bossi è in vena di battute e scherzando ha detto: ”Lo abbiamo votato solo perché il sindaco Alemanno è venuto piangendo”,

Intanto Roma si prepara a festeggiare i 140 anni da capitale ricordando la breccia di Porta Pia del 20 settembre 1870. Sarà presente il presidente della Repubblica Napolitano e, per la prima volta, anche un rappresentante del Vaticano: il cardinale Tarcisio Bertone.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie