Alfano piace a Fli: Ronchi, Urso e Scalia lasciano il partito. Altro colpo per Fini

Pubblicato il 9 Luglio 2011 - 13:25 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 9 LUG – Angelino Alfano piace, più che al Pdl a Fli. Non ha fatto in tempo, venerdì a Mirabello, a dire che il “suo” Pdl si ispirerà al Ppe, ossia a qualcosa di meno “Berlusconicentrico”, che subito si staccano pezzi da Futuro e Libertà.

Via Ronchi, Urso e Scalia, d’altra parte dati per tentennanti ormai da mesi. Ma non approderanno al Pdl. I tre lanceranno un’associazione chiamata “Fare Italia per la costituente popolare”. In attesa del Pdl che verrà.

“La proposta di Angelino Alfano di una costituente popolare in grado di realizzare in Italia un soggetto politico che si ispira a valori e programmi del Ppe e la decisione di Berlusconi di non ricandidarsi alle elezioni del 2013 con la scelta delle primarie quale strumento di rinnovamento e di partecipazione aprono nuovi scenari per il centrodestra italiano. Da subito, quindi, intendiamo lavorare in piena autonomia e senza vincoli di partito per costruire la nuova casa dei moderati italiani”. Con queste motivazioni Andrea Ronchi, Adolfo Urso e Pippo Scalia annunciano la loro uscita da Fli lanciando l’associazione ”Fare Italia per la costituente Popolare”.