Alfano: “E’ in gioco l’autonomia del Parlamento”

Pubblicato il 15 Febbraio 2011 - 13:58 OLTRE 6 MESI FA

Angelino Alfano

ROMA – Il fatto che il gip di Milano abbia disposto il processo immediato nei confronti del premier Silvio Berlusconi significa che non ha tenuto conto di quanto votato le settimane scorse dalla Camera, dunque – afferma il ministro della Giustizia Angelino Alfano – questo è ”un tema che attiene l’ autonomia, la sovranità e l’ indipendenza del Parlamento”.

”E’ ampiamente acclarata l’autonomia e l’indipendenza della magistratura. Non è certo il governo – continua Alfano – a intervenire per tutelare l’autonomia e l’indipendenza del Parlamento”. A chi gli chiede se a questo punto sarà il Parlamento oppure la presidenza del Consiglio a sollevare conflitto dinanzi alla Corte Costituzionale contro la decisione del gip di Milano, Alfano risponde: ”Sono il ministro della Giustizia e non devo né posso interferire su questi temi che sono prerogativa propria di ciascun organismo costituzionale”.

Poi Alfano continua: ”E la presunzione di innocenza? Allora tutti gli indagati sono colpevoli e tutti devono fare un passo indietro? Berlusconi – aggiunge – ”ha un forte mandato conferitogli dagli italiani”.