Saccomanni su Letta-Rehn: “Tagli per 6 miliardi? L’Europa non ce li ha chiesti”

Saccomanni su Letta-Rehn: "Tagli per 6 miliardi? Nessuna richiesta da Bruxelles" - Olli Rehn, Fabrizio Saccomanni, Vincenzo La Via
Olli Rehn (a sinistra) parla col ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni (a destra). Al centro Vincenzo La Via, direttore generale del Tesoro (Ap-LaPresse)

ROMA – La Commissione Europea ha chiesto all’Italia altri tagli per 6 miliardi “Non è arrivata nessuna nuova richiesta da Bruxelles”, ha detto il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni.

LEGGI ANCHE —>  Olli Rehn-Letta. Stangata in arrivo? Legge di stabilità: mancano 6 miliardi di tagli

“Fa testo – ha spiegato Saccomanni nel corso di una conferenza stampa – l’ultimo statement dell’Eurogruppo, in cui si dice che non c’è nulla che dobbiamo fare adesso, oltre a quello che stiamo già facendo”. Secondo il ministro, “quanto presentato dall’Italia è ritenuto adeguato”.

Saccomanni si è pronunciato anche sul rischio deflazione:

”È prematuro parlare di rischi deflazione di tipo giapponese in Europa”,  ha detto Saccomanni, che ha sottolineato come il vecchio Continente abbia ”gli strumenti per far sì che la deflazione non prenda piede”

e su spending review utilizzata per finanziare la riduzione del cuneo fiscale

”È troppo presto per dire se le risorse individuate dalla spending review possano essere usate per ridurre il cuneo fiscale”

Gestione cookie