Saluto romano a Pietrasanta Saluto romano a Pietrasanta

Saluto romano al funerale del padre del sindaco di Pietrasanta. “Camerata Adriano presente!”

Saluto romano, le braccia tese a salutare il camerata trapassato. Quattro giorni fa in consiglio comunale a Cogoleto (Genova): tre consiglieri sporcavano con il gesto, plateale ma non rivendicato,  il Giorno della Memoria.

Le cronache dalla Toscana raccontano invece di un commiato un paio di giorni fa. Commiato che sarebbe stato accompagnato da saluti romani e dalla frase ‘Camerata Adriano presente‘ anche ai funerali di Adriano Giovannetti, 84 anni, titolare dell’agraria Seardo.

Saluto romano a Pietrasanta: ai funerali di Adriano Giovanetti, padre del sindaco di Pietrasanta

Nonché padre di Alberto Giovannetti, sindaco di Pietrasanta (Lucca), dove sabato scorso si sono svolti i funerali. E’ quanto riportano oggi i quotidiani Tirreno e Nazione nell’edizione di Viareggio-Versilia.

Al momento dell’uscita del feretro dal Duomo una decina di persone avrebbe fatto il saluto romano e una persona, qualcuno dice un esponente di Fratelli d’Italia, avrebbe gridato: “Camerata Adriano presente”.

I saluti romani al Consiglio comunale di Cogoledo nel Giorno della Memoria

Come nel caso di Cogoleto, chi ostentatamente si è esibito nel controverso saluto (fuorilegge quando alluda all’apologia di reato) nega compromissioni nostalgiche. Lì, nonostante le foto eloquenti, i consiglieri si difendono affermando addirittura che stavano votando.

Qui, non il sindaco ma il dirigente di Fratelli d’Italia che ha officiato il marziale rito, mette le mani avanti. E spacca il capello per allontanare il sospetto che di orgoglio di appartenenza fascista si tratti.

“Ma prima che qualcuno si offenda per chissà cosa” avverte. “Voglio chiarire che questa mia chiamata, così si definisce, non ha alcun significato nostalgico o fascista. Ma semplicemente si rifà al contesto militare.

Quando muore un militare, infatti, viene appunto salutato con la chiamata del presente per testimoniare che continuerà a vivere nella memoria di ognuno di noi. E il ricordo di Adriano ‘Seardo’ Giovannetti per quello che ha rappresentato, per la sua coerenza, per i suoi ideali resterà sempre presente in tanti di noi”. 

Gestione cookie