Salvini, spot Porta a Porta durante Juve-Roma. Pd attacca la Rai: “Consentito un comizio”

Salvini, spot durante Juve-Roma. Pd attacca la Rai: "Consentito un comizio, altro che servizio pubblico"
Matteo Salvini a Porta a Porta (Ansa)

ROMA – Il Pd contro la Rai e Bruno Vespa. Durante l’intervallo della partita di Coppa Italia Juventus-Roma è andato in onda lo spot di Porta a Porta, ma anziché la solita presentazione della trasmissione è stato trasmesso un inserto in cui Matteo Salvini spiegava perché votare Lega alle elezioni regionali di domenica 26 gennaio in Emilia Romagna e Calabria. 

“A Salvini consentito dalla Rai un solitario comizio durante l’intervallo della partita Juventus-Roma in piena campagna elettorale per l’Emilia Romagna. Mai così in basso, altro che libertà e autonomia e lo chiamano servizio pubblico”, ha tuonato il segretario del Pd, Nicola Zingaretti

A fargli eco, il deputato dem Filippo Sensi: “Ma sbaglio o quello che ho visto nell’intervallo di Juve-Roma era quello del citofono, senza contraddittorio, in un imbarazzante comizio elettorale? Pronto, vertici Rai?”, ha scritto su Twitter.

E il deputato del Pd Andrea Rossi, coordinatore della campagna elettorale di Stefano Bonaccini in Emilia Romagna, aggiunge: “Lo spot di Salvini, un lungo sonoro in cui spiega perché votare per la Lega in Emilia Romagna ed in Calabria andato in onda durante l’intervallo di Coppa Italia come ‘anteprima di Porta a Porta’ è un fatto gravissimo e senza precedenti. Domani mattina presenteremo un esposto urgente all’Agcom. Il comportamento della Rai è gravissimo, inaccettabile, inqualificabile. L’Emilia Romagna – ha concluso Rossi – non merita questo trattamento, né di essere raccontata in questo modo”.

La replica di Bruno Vespa

In serata è intervenuto lo stesso Bruno Vespa. “Secondo le tradizioni di Porta a porta – ha scritto in una dopo le polemiche per l’intervento di Matteo Salvini durante l’intervallo di Juventus Roma – ieri e oggi (martedì e mercoledì, ndr) Nicola Zingaretti e Matteo Salvini sono stati nostri ospiti entrambi per 53 minuti. Identico tempo in video e in voce abbiamo dato a Stefano Bonaccini e Lucia Borgonzoni, non trascurando di dar brevemente voce anche alle liste minori. Gli spot con Zingaretti e con Salvini sono andati entrambi in onda nell’intervallo delle partite di Coppa Italia. Per una svista della redazione – di cui mi assumo come sempre la responsabilità – il tempo di parola di Salvini è stato maggiore di quello di Zingaretti (che ha condiviso lo spazio con Giorgia Meloni) e di maggiore impatto politico. Proporrò alla direzione di Raiuno di riequilibrare le posizioni ‪domani sera‬ (giovedì sera) nello spot di Porta a porta che andrà durante Don Matteo”. Domani la rete provvederà al riequilibrio. (Fonti: Ansa, Agi) 

 

 

Gestione cookie