Le Sardine vanno da Maria De Filippi: ospiti nella prima puntata di Amici. "No alla politica snob" Le Sardine vanno da Maria De Filippi: ospiti nella prima puntata di Amici. "No alla politica snob"

Le Sardine vanno da Maria De Filippi: ospiti nella prima puntata di Amici. “No alla politica snob”

Le Sardine vanno da Maria De Filippi: ospiti nella prima puntata di Amici. "No alla politica snob"
Le Sardine ospiti di Maria De Filippi ad Amici (Nella foto Ansa il leader del movimento Mattia Santori)

BOLOGNA – “Non c’è piazza che non valga la pena riempire”. Così le Sardine annunciano che andranno ad Amici: saranno ospiti di Maria De Filippi nella prima puntata del serale, in onda venerdì. A darne notizia con un post su Facebook è lo stesso movimento antisovranista nato negli scorsi mesi a Bologna. 

Ci saranno Mattia Santori, Jasmine Cristallo, Lorenzo Donnoli e 40 attivisti da tutta Italia per rivolgersi “ad una piazza nuova, fatta di altre storie”. “Accettare il rischio di confrontarsi con un pubblico il più ampio possibile è sempre stato nel dna delle sardine – scrivono – così come tentare di avvicinare corpi e raggiungere coscienze, provando a parlare alle menti prima che alle pance”.

“La dimensione politica delle sardine non può e non deve essere snob – si legge ancora nel post – evitando il rischio, questo sì reale, di chiudersi in una comfort zone in cui parlare tra pochi o di strumentalizzare ogni argomento per trasformarlo in quel populismo che invece siamo nati per combattere”.

“Siamo da sempre a favore delle contaminazioni, specie quelle culturali, artistiche e creative”, aggiungono le sardine, ricordando che “siamo stati nelle piazze un tempo solo appannaggio delle urla indistinte del populismo più spietato. Poi abbiamo detto di essere anticorpi. E così abbiamo iniziato ad inoculare vaccini di democrazia e buone ragioni nei corpi e nelle menti che in ogni città abbiamo incontrato, smontando rabbie e frustrazioni”.

Dunque, concludono, “andiamo da Maria De Filippi con lo stesso principio e siamo pronti a raccogliere i vostri consigli e i vostri appelli alla cautela. Ma non etichettiamo tutti perché contro le etichette e gli stereotipi siamo nati”.

Fonte: Ansa

Gestione cookie