Polemica Saviano-Maroni, il ministro andrà a Vieni via con me: leggerà l’elenco dei mafiosi arrestati?

Pubblicato il 19 Novembre 2010 - 16:27 OLTRE 6 MESI FA

Il ministro dell’Interno, Roberto Maroni parteciperà alla prossima puntata di Vieni via con me, il programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano. Il ministro si è detto ”soddisfatto della risposta del direttore di Raitre, Paolo Ruffini, che ha accolto la sua richiesta. Il ministro, quindi, lunedì 22 novembre 2010, ”sarà in studio per partecipare alla trasmissione”.

Maroni ha annunciato che leggerà un elenco. Non è ancora deciso che tipo di lista sarà, ma il ministro potrebbe illustrare quelli che considera i suoi successi contro la criminalità organizzata in questi due anni e mezzo di presenza al Viminale: superlatitanti catturati (29 dell’elenco dei più pericolosi), beni sequestrati alla criminalità organizzata (oltre 35 mila per un valore di quasi 18 miliardi di euro), mafiosi arrestati (6.700).

Soddisfatto il direttore generale della Rai, Mauro Masi: ”Ringrazio il ministro Maroni per la sensibilità dimostrata e sono lieto che abbia accettato di partecipare al programma Vieni via con me”. ”Colgo l’occasione – ha aggiunto Masi – per segnalare il lavoro concreto svolto in questa occasione dal direttore di Raitre Paolo Ruffini, che ha sempre tenuto informata questa direzione generale”.

Ruffini aveva precedentemente detto: ”Se il ministro non intende fare una precisazione, ma leggere un elenco, una sua lista in veste di ministro degli Interni, attenendosi al linguaggio del programma, sarà anche in questo caso il benvenuto”.

Soddisfatto anche il presidente della Commissione di Vigilanza, Sergio Zavoli: ”Quando ci si incontra nel nome di una civiltà personale, e in più politica, vince il respiro calmo dell’intelligenza e della democrazia”.

Maroni aveva chiesto di intervenire in trasmissione dopo il monologo di Saviano dedicato alle infiltrazioni della ‘ndrangheta al Nord.