Scajola apre a Fini e Casini: “Bisogna accelerare sul partito dei moderati”

Pubblicato il 10 Maggio 2012 - 11:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Le difficoltà registrate al voto devono suggerire al Pdl di accelerare per la costruzione di un partito dei moderati, un luogo che sia sufficientemente aperto ad accogliere il ritorno di Fini e Casini. Ne è convinto l'ex ministro Claudio Scajola che in un'intervista al Mattino esamina il voto delle amministrative: ''Vincono Grillo e l'astensionismo – dice -. Per il resto vedo difficoltà in tutti i partiti, compreso il Pd''.

''Noi – afferma il deputato del Pdl -, a differenza del Pd, soffriamo proprio perché ovunque abbiamo corso da soli''. ''Se i moderati si uniscono – prosegue – vincono, e se si dividono perdono. E poi certe divisioni sono solo fittizie. A Strasburgo tutti sediamo negli stessi banchi, quelli del Ppe, ma a Roma siamo divisi in quattro gruppi parlamentari''.

Porte aperte per Fini e Casini: ''Sono andati via in tempi e circostanze diverse da quelle attuali – dice Scajola. Oggi è un'altra storia. Ma attenzione: stare insieme significa condividere un progetto, spiegare i valori che ci ispirano, riprendere il contatto con la gente''.