Scajola chiede “chiarimenti” alla Rai: “Verificheremo obblighi di contratto e rispetto del pluralismo”

“Abbiamo incontrato i vertici Rai, ai sensi del contratto di servizio, per acquisire informazioni sulla programmazione con particolare riguardo alle trasmissioni giornalistiche di approfondimento”. Lo ha dichiarato il ministro per lo Sviluppo Economico Claudio Scajola, al termine dell’incontro con il presidente e il direttore generale della Rai, Paolo Garimberti e Mauro Masi, al quale ha partecipato anche il vice ministro Paolo Romani.

“Lo scopo – ha spiegato Scajola – è verificare il rispetto degli obblighi del contratto di servizio che prescrive il rispetto dell’identità valoriale del paese, della sensibilità dei telespettatori, della tutela dei minori, nonchè il rispetto del pluralismo e della completezza dell’informazione”.

Il presidente della Rai, Paolo Garimberti, ha confermato la massima disponibilità a collaborare con il ministero dello Sviluppo economico ma rispettando l’autonomia della Rai.

L’azienda avrebbe quindi difeso il proprio ruolo e il fatto che abbia autonomia dal punto di vista editoriale, gestionale e organizzativo. Senza per questo comunque dirsi indisponibile ad una piena collaborazione con l’azionista di riferimento.

Gestione cookie