Scandalo Roma, sondaggio IPR-Tg3: Pd perde consensi e scende al 38%. Lega 12,5%

Scandalo Roma, sondaggio IPR-Tg3: Pd perde consensi, ora al 38%. Lega al 12,5%
Scandalo Roma, sondaggio IPR-Tg3: Pd perde consensi, ora al 38%. Lega al 12,5%

ROMA, 9 DIC – L’inchiesta Terra di Mezzo che ha coinvolto anche esponenti dell’amministrazione del Comune di Roma, colpisce in modo forte gli elettori indipendentemente dal colore politico. Il sondaggio che l’Istituto IPR Marketing ha effettuato per conto del TG3 evidenzia che per tre italiani su quattro (72%) la vicenda romana colpisce allo stesso modo sia la destra che la sinistra, mentre per il 13% è maggiormente coinvolta la destra e per l’8% la sinistra.

Nelle intenzioni di voto, però, a lasciare sul piatto più consensi è il Pd che passa in un mese dal 40,5% al 38%. Su la Lega al 12,5% (+3%). Nelle intenzioni di voto anche il Movimento Cinque Stelle accusa una flessione dell’1,5%, e si attesta al 16%, mentre Forza Italia rimane stabile al 14%.

Continua l’ascesa della Lega, che guadagna il 3% sfondando di slancio la soglia del 10%, e arrivando al 12,5%. Si fa notare anche l’altro movimento di crescita che porta Sel al 4%. Ma non solo. Nel corso dell’ultimo mese – si legge nella nota di IPR – la fiducia nel Presidente del Consiglio è in calo di tre punti; per la prima volta, scende sotto il 50% (47%); ancora in calo il livello della fiducia per il suo esecutivo: 31% (ovvero -2%). Per quanto riguarda i pentastellati, invece, la maggioranza degli elettori del M5S contesta la linea ufficiale del movimento. Infatti, per ben il 56% degli elettori bisogna fermare le espulsioni dei parlamentari che esprimono critiche sul Movimento. “Da notare anche che il 55% ritiene che si debbano fare alleanze con Renzi e partecipare alle riforme, mentre anche tra gli elettori critici non attecchisce il tabu dell’eliminazione del nome di Grillo dal simbolo, proposta che convince solo il 25% dei sostenitori del Movimento.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie