Schifani: “Le irregolarità formali non influiscano sul voto”

«Mi auguro e tifo fortemente che, nel rispetto delle regole, possa essere garantito il diritto sacrosanto di voto, previsto dalla Costituzione, a tutti i cittadini»: ha risposto così il presidente del Senato Renato Schifani ai cronisti che lo hanno interpellato a palazzo Giustiniani, a margine della presentazione di un volume su Umberto Zanotti Bianco, a una domanda sull’esclusione delle liste del Pdl alle regionali nel Lazio.

Schifani ha detto di augurarsi che “sempre nel rispetto delle regole prevalga la sostanza sulla forma quando la forma non è essenziale”. Alla domanda sul che fare, Schifani ha glissato. «Non sta a me prevedere leggi di proroga o di riapertura dei termini: tifo fortemente per garantire il voto a tutti i cittadini perché questi non vengano spogliati di un diritto costituzionalmente garantito».

Il presidente del Senato è invece sicuro che il caos sulle liste nel Lazio non sia attribuibile a contrasti interni al Pdl. «Credo invece – ha concluso – che si tratti di comportamenti banali se non colpevoli di negligenza».

Gestione cookie