Schifani: “Maggioranza coesa, si va avanti senza voto”

Pubblicato il 19 Novembre 2009 - 18:26 OLTRE 6 MESI FA
Renato Schifani

Renato Schifani

«La maggioranza è coesa, lo ha detto il premier, si va avanti senza voto». Così il presidente del Senato, Renato Schifani, ha risposto ai cronisti che gli hanno chiesto un commento sulle dichiarazioni di Silvio Berlusconi riguardo alla compattezza della maggioranza e della fine naturale della legislatura.

«Prendo atto con piacere  della sua dichiarazione anche perché la stabilità dell’Esecutivo è garanzia di quella governabilità che vogliono i cittadini». Alla domanda dei giornalisti se le dichiarazioni che aveva fatto l’altro ieri sulla possibilità di elezioni anticipate quando la maggioranze non è unità era una provocazione o un monito, Schifani sorride e risponde «Lungi da me l’idea di mandare moniti a maggioranza e opposizione».

«Ho sviluppato – spiega il presidente del Senato – un ragionamento che vale per ogni democrazia bipolare. Quella mia osservazione era in un intervento fatto ai giovani universitari e ho parlato in chiave generale ed astratta». L’altro ieri infatti Schifani aveva parlato al collegio dei Cavalieri del lavoro.

Riguardo ad un sondaggio in cui il 68% degli italiani dà ragione al presidente del Senato sul rischio di elezioni anticipate, Schifani commenta: «Gli italiani vogliono che si parli loro in maniera chiara e diretta. Evidentemente hanno percepito che ho parlato in maniera chiara e diretta perché mi sono appellato ad un principio generale che vale per tutti i paesi dove esiste un sistema bipolare: occorre rigorosa coerenza tra scelta degli elettori e comportamenti della politica».