Scilipoti, dall’Idv alla fiducia a Berlusconi, propone: “E ora casa a tutti i giovani”

Pubblicato il 20 Dicembre 2010 - 12:18 OLTRE 6 MESI FA

Scilipoti salutato da alcuni deputati Pdl dopo la fiducia al governo

Ancora deve muovere i primi passi il gruppo parlamentare di “responsabilità nazionale”, che già l’ex dipietrista Domenico Scilipoti si impegna a trovare proposte per il governo al quale ha appena votato la fiducia. D’Altra parte se la maggioranza regge è grazie a lui e ad altri 20 deputati “responsabili” e quindi il suo sembra un incoraggiamento a Berlusconi: avanti con le riforme. Di più: un segno di buona volontà, in piena consonanza col “governo del fare”.

Ed ecco che Scilipoti avanza la sua proposta: il governo ora dovrebbe rilanciare la costruzione degli alloggi popolari, utilizzando i fondi provenienti dalla vendita degli alloggi ex Iacp, allo scopo di dare una casa a tutti giovani. ”Purtroppo, i prezzi alti, coniugati al lavoro sempre più precario, costituiscono – spiega Scilipoti – ostacoli insormontabili alla concreta attuazione di un sogno”.

Rilanciando invece la costruzione di alloggi popolari ”si darebbe una duplice risposta: da una parte si venderebbero gli immobili ex Iacp – oltre 1 milione – agli attuali assegnatari, certamente interessati ad acquistare gli alloggi in cui sono vissuti per una vita, dall’altra – spiega Scilipoti – si potrebbero attivare ingenti risorse per costruire alloggi a prezzi agevolati. Oltretutto – conclude – si abbatterebbero i notevoli costi di gestione e di manutenzione di alloggi obsoleti”. E ora non si dica che i “responsabili” sono passati a Berlusconi solo per qualche poltrona in cambio.