Scontro Lega-Pd sul Tricolore: in Aula si urla "Trota, Trota!". Poi la norma passa

ROMA – Scontro nell'Aula della Camera tra la Lega e il Pd sull'assegnazione alla commissione Cultura in sede legislativa della proposta di legge in base alla quale dal prossimo anno nelle scuole siano organizzate iniziative per la riflessione sull'Unità nazionale, la scelta dell'Inno di Mameli e la Costituzione.

Paola Goisis della Lega ha detto: ''Che c'è da celebrare nel Tricolore? Abbiamo dimenticato che è analogo a quello francese dell'oppressore Napoleone?''. Immediata la reazione dai banchi del Pd, dove si è iniziato a gridare 'Trota, Trota!''.

La calma è stata riportata dal vicepresidente Rocco Buttiglione, che a Goisis ha detto: ''La Bandiera nazionale non si offende mai''. E le ha tolto la parola.

Alla fine la misura è passata: l'Aula della Camera, con il solo voto contrario della Lega, ha votato sì all'assegnazione alla commissione Cultura in sede legislativa della proposta di legge in base alla quale dal prossimo anno nelle scuole siano organizzate iniziative per la riflessione sull'Unita' nazionale, la scelta dell'Inno di Mameli e la Costituzione.

Contro il procedimento accelerato per la proposta di legge si e' espressa la Lega. ''Ma di quale unità d'Italia vogliamo parlare? Sarebbe il caso di parlare di 'fratellastri d'Italia''', ha detto Paola Goisis del Carroccio.

Gestione cookie