Sel, a Novara lasciano 97 su 190. Anche il vicesindaco, Nicola Fonzo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Giugno 2014 - 19:59 OLTRE 6 MESI FA
Sel, a Novara lasciano 97 su 190. Anche il vicesindaco, Nicola Fonzo

Nicola Fonzo

NOVARA – La fuga da Sel (Sinistra, ecologia e libertà) non tocca solo Roma. A Novara, seconda città del Piemonte, 97 esponenti di Sel su 190 tesserati si sono dimessi dal partito. Tra loro c’è anche il vicesindaco, Nicola Fonzo, che all’agenzia Public Policy ha detto:

“Nel 2011 Sel riuscì, pur non avendo numeri straordinari, ad ottenere importanti posizioni nelle amministrazioni locali. Quanto ha capitalizzato questi successo il partito? Secondo me poco e niente. E finora non c’è mai stata una riunione degli amministratori locali. Io mi sono sentito sinceramente abbandonato dal mio partito, lo confesso”.

Fonzo ricorda quando, all’assemblea dell’anno scorso, citò lo statista Giovanni Giolitti:

“Nell’intervento dell’assemblea nazionale dello scorso anno citai Giolitti: ‘Se alla gente manca lo zucchero da mettere nel caffè latte, non posso mettergli il riformismo’. E così è”. Sul cosa accadrà ora, Fonzo dice: “I tre consiglieri comunali di Sel più io continueremo il nostro percorso in una coalizione di centrosinistra, con un sindaco del Pd” (Andrea Ballarè).

Quanto all‘Assemblea nazionale di Sel prevista il 12 luglio, il vicesindaco di Novara ormai ex Sel dice:

“Spero veramente che questa volta non si metta la polvere sotto il tappeto. Quando si parla di centrosinistra la gente ha in mente il Pd. Dentro a quelle dinamiche ci devi stare. O ti misuri oppure no, che vuol dire sinistra di governo ma non al governo?”.