Senato, M5s con la minoranza Pd: “Votiamo la riforma Chiti”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Aprile 2014 - 16:15 OLTRE 6 MESI FA
Senato, M5s con la minoranza Pd: "Votiamo la riforma Chiti"

Vannino Chiti (foto LaPresse)

ROMA – Il Movimento 5 Stelle si schiera con la minoranza del Pd e sul Senato si dice  pronto a votare la proposta di Vannino Chiti. La decisione arriva attraverso un comunicato del capogruppo M5s in Senato Maurizio Buccarella Pnello stesso giorno in cui Chiti fa sapere di non avere nessuna intenzione di ritirare la mozione alternativa.

A chiedere il ritiro della proposta Chiti, basata su un Senato a dimensioni ridotte ma comunque elettivo, era stato il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi. Secca la risposta di Chiti: “Non si piega la Costituzione alle contingenze”. Ora arriva il sì M5s alla proposta della minoranza Pd.

Il comunicato di Buccarella:

“Sulle riforme costituzionali il Movimento 5 Stelle giudica il ddl Chiti una buona proposta. Con una serie di miglioramenti in tema di democrazia diretta e partecipata siamo pronti a sostenerlo”. 

“In particolar modo – spiega Buccarella – appoggiamo il dimezzamento dei deputati e dei senatori ed il taglio delle indennità dei parlamentari (già attuato dal M5S) facendo salvo il bicameralismo e gli equilibri Costituzionali con Camera e Senato totalmente elettivi,  inserendo come da noi proposto elementi di democrazia partecipata e diretta: referendum propositivi senza quorum e l’istituto del ‘recall’, cioè la possibilità da parte di tutti gli elettori di un dato collegio, di sostituire un parlamentare in corso di legislatura come avviene in California e tanti altri Stati USA.

Proposte sulle quali chiediamo a tutti di aprire una discussione propositiva. Più potere ai cittadini – conclude il capogruppo di M5s – e meno ai partiti e leader di partito”.