Sicilia al voto: insediati i seggi. Urne aperte solo domenica dalle 8 alle 22

Pubblicato il 27 Ottobre 2012 - 19:00 OLTRE 6 MESI FA

PALERMO – Un solo giorno per votare, dalle 8 alle 22, e conteggio delle schede a partire dalle 8 di lunedì. Sono le modalità di voto per le elezioni Regionali in Sicilia. Sabato pomeriggio sono stati aperti gli uffici elettorali di sezione nelle sedi in cui si costituiscono i seggi, 5.307 sezioni in 390 comuni della nove province dell’isola, che riapriranno alle 6 di domenica.

Si voterà soltanto domenica: dalle 8 alle 22. A essere chiamati alle urne sono 4.426.754 siciliani, la maggioranza donne: 2.284.380. E’ previsto il voto disgiunto: si può scegliere un candidato governatore e una lista non ad esso collegata; ma qualora si esprima la preferenza soltanto per una lista provinciale, il voto sarà automaticamente attribuito al candidato presidente collegato al simbolo scelto. Il seggio elettorale, a conclusione del voto di domani, sarà sigillato e la sede sarà vigilata tutta la notte in attesa dello scrutinio che comincerà lunedì.

L’elezione è a turno unico e quindi non è previsto alcun ballottaggio. Sarà eletto presidente della Regione il candidato che totalizzerà il maggior numero di preferenze. I deputati da eleggere sono novanta: la legge di riforma costituzionale, che ne prevede l’abbassamento a 70, è in attesa della ‘seconda lettura’ alla Camera. A palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana, entreranno 80 deputati eletti nelle liste provinciali, oltre al presidente della Regione, al candidato governatore arrivato secondo e agli 8 nomi presenti nel listino del vincitore. La legge elettorale siciliana consente, infatti, di pescare nel listino qualora la coalizione vincente non raggiunga nel proporzionale il numero di 54 deputati che le assicurino un’ampia maggioranza.

Nei 9 collegi provinciali la ripartizione dei seggi, attribuita secondo un quoziente legato alla popolazione, prevede 7 eletti ad Agrigento, 4 a Caltanissetta, 17 a Catania, 3 a Enna, 11 a Messina, 20 a Palermo, 5 a Ragusa, 6 a Siracusa e 7 a Trapani.