Silvana Carcano candidata Movimento 5 Stelle in Lombardia

Pubblicato il 13 Dicembre 2012 - 23:22 OLTRE 6 MESI FA
Silvana Carcano, candidata Movimento 5 Stelle per la Lombardia

MILANO  – Silvana Carcano sarà la candidata del Movimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Lombardia, nominata attraverso le ‘primarie web’ che si sono concluse alle 20 di giovedì 13 dicembre.

Nelle consultazioni on line, con le quali sono stati designati anche gli 80 candidati consiglieri, Carcano ha ottenuto in tutto 658 voti. Erano in corsa per il ruolo di candidato presidente 39 attivisti del movimento, su un totale di 226 persone che si sono presentate come candidati consiglieri. Nelle ‘regionalie’, come le ha definite il Movimento 5 stelle, ogni elettore iscritto al sito internet di Beppe Grillo fino al 30 settembre ha avuto la possibilità di esprimere tre preferenze per la scelta dei candidati delle liste provinciali e altre tre preferenze tra i candidati che si sono proposti per la candidatura a presidente.

Laureata in Economia e commercio, 41 anni, Carcano nella sua scheda di presentazione pubblicata nella ‘vetrina’ dei candidati propone di ”favorire la diffusione del modello della decrescita’‘ attraverso misure come ”lo spegnimento progressivo degli inceneritori, incentivi per le fonti di produzione energetica pulita, stop alla cementificazione e al consumo di suolo e blocco delle nuove autostrade lombarde come Tem, Pedemontana e Rho-Monza”. ”Agirò per avere una Regione in cui la dignità dell’essere umano torni a essere perno centrale – scrive – favorendo le piccole e medie imprese, gli artigiani e le economie agricole e potenziando le scuole e le strutture sanitarie pubbliche”.

Madre di due figlie e libero professionista nel campo della rendicontazione sociale, ambientale e di sostenibilità delle aziende, nel suo curriculum si definisce ”lettrice vorace di romanzi e gialli”, con ”la politica e la scrittura come grande passione della vita”. Attraverso le consultazioni on line – delle quali non sono ancora noti i dati sul numero dei votanti – sono stati scelti anche gli 80 candidati consiglieri che andranno a comporre le liste provinciali.