Smog a Milano, domenica la città chiusa al traffico

Milano è troppo inquinata: domenica 31 gennaio stop al traffico

Milano, città con troppo smog. Tanto che domenica prossima, 31 gennaio, dalle 10 alle 18, ci sarà il blocco totale del traffico.

La misura d’urgenza è stata decisa nel vertice antismog che si è tenuto tra Moratti, Formigoni e l’assessore provinciale ai Trasporti Giovanni De Nicola (in rappresentanza del presidente Podestà). Potranno circolare a Milano soltanto le auto a impatto zero (gpl, metano, elettriche); godranno di una deroga al divieto medici, infermieri e ministri del culto.

Lo smog non dà tregua a Milano: negli scorso giorni le polveri sottili sono rimaste sopra i limiti di guardia. Si tratta del diciassettesimo giorno consecutivo di sforamento (dall’11 gennaio) dei limiti europei che fissano a 50 microgrammi il livello di guardia. Dall’inizio dell’anno i giorni di sforamento sono stati 21.

Oltre al blocco della circolazione di domenica 31 gennaio, durante il vertice è stato concordato un irrigidimento di Ecopass, il ticket antismog nel centro del capoluogo lombardo, nel caso l’emergenza inquinamento dovesse continuare anche nei prossimi giorni. Come spiegato dal primo cittadino Letizia Moratti, se si arriverà a 20 giorni consecutivi di sforamento dei limiti di Pm10 nell’aria, saranno sottoposti al pagamento di Ecopass anche i veicoli diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato, oggi esentati per deroga. L’abolizione dell’esenzione per questa categoria di mezzi durerà fino al terzo giorno in cui il livello di Pm10 sarà tornato sotto i livelli di guardia, vale a dire sotto i 50 microgrammi per metro cubo. L’inasprimento dell’Ecopass è una misura da giorni sollecitata dagli ambientalisti, ma che sconta la ferma opposizione di larghe fasce del Pdl: nel dicembre scorso si era concordato che ogni riflessione sul destino dell’Ecopass sarebbe stata affrontata ad aprile, dopo le elezioni regionali.

Gestione cookie