Conte uno e trino. Con Salvini. Con Zingaretti. Con i volenterosi Conte uno e trino. Con Salvini. Con Zingaretti. Con i volenterosi

Sondaggi: Lega in calo. E Pd e M5s insieme possono battere Salvini e Meloni

La Lega cala nei sondaggi: sia quello Swg per il Tg La7 che quello Demoskopea mostrano la crisi del partito di Salvini.

I sondaggi dicono che comunque la Lega rimane il primo partito in Italia. Ma, specie se confrontiamo questi dati con quelli delle Europee del 2019, il divario con gli “inseguitori” è diminuito. 

Soprattutto, una eventuale coalizione Pd-M5s è ora vicinissima al centrodestra della triade Salvini-Meloni-Berlusconi. Non solo, proprio l’exploit di Fratelli d’Italia potrebbe mettere in crisi la leadership di Salvini nel centrodestra.

Sondaggi: secondo Swg il Pd si avvicina alla Lega

Lega giù, Pd su e Fratelli d’Italia si avvicina al M5S. E’ il quadro delineato dal sondaggio Swg per il Tg La7. La Lega è sempre primo partito ma scende dal 26,5% al 26,3%. Il Partito Democratico guadagna lo 0,4% e sale al 20%. Passo indietro del Movimento 5 Stelle, che cede lo 0,6% e ora vale il 15,8%.

Fratelli d’Italia cresce dello 0,2% e si attesta al 14,4%. In ascesa anche Forza Italia, che sale dello 0,3% e arriva al 6,3%. Passo avanti di Sinistra Italiana, dal 3,6% al 3,7%. Azione scende al 3,2% ed è raggiunta da Italia Viva.

Sondaggio Demoskopea: centrosinistra supera centrodestra

Il dato più clamoroso che emerge dal sondaggio Demoskopea (pubblicato su Money.it) è il sorpasso di coalizione. Infatti il centrosinistra (Pd + M5s + Renzi, Calenda e compagnia bella) avrebbe superato il centrodestra (Lega + Fratelli d’Italia + Forza Italia).

Sempre ammesso che i dati siano realistici, sempre ammesso che alle elezioni ci si presenti con queste formazioni.

In particolare, il centrodestra sarebbe complessivamente al 45,3%, mentre la somma di Pd, M5s, Italia Viva, Azione, Sinistra Italiana, +Europa e Verdi sarebbe al 46,9%.

Bisogna però aspettare e vedere se, quando ci saranno le politiche, l’attuale governo deciderà di presentarsi nello stesso schieramento. Cosa possibile ma tutt’altro che scontata.

Per quanto riguarda i singoli partiti, anche qua abbiamo la Lega in testa (23,5%), seguita da Pd (20,5), M5s (19,9) e Fratelli d’Italia (15,5). (Fonti: Tg La7 e Money.it)

Gestione cookie