ROMA – Cresce sempre di più il Movimento 5 Stelle: secondo il sondaggio Emg di La7 il partito di Beppe Grillo ha superato il 14% (conquistando 1,9 punti percentuali in una sola settimana) e si avvicina sempre di più ai livelli del Pdl, che invece scende sotto il 19%. Insieme al Pdl crollano anche il Pd, Sel e il Terzo Polo, mentre reggono Lega Nord e Idv. Ma il primo partito resta comunque quello dell’astensione. Ai quali si aggiungono gli indecisi con l’8,9% e coloro che lascerebbero la scheda bianca: 2,7%.
Continua a crollare la fiducia in Mario Monti, che in una settimana perde un ulteriore punto nei consensi, arrivando al 42,2%. In caso di elezioni il governo prenderebbe il 49% di voti, la sinistra il 23,7 e il Movimento di Beppe Grillo addirittura il 15,3%.
Il successo del Movimento 5 Stelle ha inevitabilmente eroso l’elettorato dei partiti tradizionali. La prima “vittima” è il Pdl che scende sotto al 18,8%, tutto il Terzo Polo che perde punti (Udc 7,7%, Api 0,5%, Fli 3,5%) e anche il Pd (24,8%) che comunque rimane il primo partito italiano. In calo ancora Sel di Nichi Vendola che scende al 6,7%. “Rimbalzano” invece la Lega nord, che guardagna lo 0,4 risalento al 5,2% di voti, e l’Italia dei valori che si attesta sul 6%.