X

Sondaggio Cise. Per chi votare? Più di sei elettori su 10 non lo sanno

di luiss_smorgana |21 Aprile 2012 11:22

(Lapresse)

ROMA – Per chi votare? Più di sei elettori su dieci in Italia non lo sanno. Secondo i numeri snocciolati dal sondaggio Cise-Il Sole 24 Ore “se si andasse alle urne domani resterebbe a casa il 35%: una cifra che potrebbe salire addirittura al 42% tenendo conto di quelli che sono incerti se votare o meno. Questo vuol dire che almeno 7 milioni e mezzo di italiani che nel 2008 votarono oggi si asterrebbero. Cifra che da sola dà la misura del distacco nei confronti della attuale classe politica. Dodici mesi fa non era così: nell’aprile dello scorso anno nel primo dei sondaggi Cise-Il Sole 24 Ore gli astenuti erano il 18,6%. Oggi siamo potenzialmente al 42,1%: solo il 58% è certo di votare. E solo 4 elettori su dieci sanno per che partito votare”.

Gli italiani poi sono divisi tra chi sa di volersi astenere e gli indecisi. Gli indecisi sono il 19,8 per cento del campione contro il 18 per cento circa di dodici mesi fa.

“Sommando a questo dato quello sulla astensione il risultato è che meno di 4 elettori su 10 dichiarano oggi di voler andare a votare e per quale partito voterebbero. È su questo 40% dell’elettorato che sono calcolate le percentuali di voto ai partiti riportate in tabella. Si tratta di 18 milioni di elettori sui 36,5 milioni che hanno espresso un voto valido nel 2008”, spiega il Sole 24 Ore.

Scelti per te