X

Sondaggio: italiani insofferenti verso i politici. Per questo votano Grillo

di Maria Elena Perrero |2 Giugno 2012 18:49

ROMA – Quattro elettori italiani su cinque sono fortemente sfiduciati nell’attuale sistema politico, e chiedono un rinnovamento radicale delle classi dirigenti.

Secondo un sondaggio di Demopolis per Famiglia Cristiana, è questo il primo motivo che ha spinto molti italiani a votare il Movimento 5 Stelle alle ultime elezioni amministrative.

Ad apparire in crisi, secondo l’indagine realizzata per Famiglia Cristiana, è la legittimazione stessa della classe politica.

La crescente insofferenza degli italiani verso i partiti che hanno governato il Paese negli ultimi anni sta determinando un netto incremento dell’astensione (oggi al 30%) e, nel contempo, la crescita esponenziale del Movimento 5 Stelle che, di fronte all’assenza di concreti e percepibili segnali di rinnovamento da parte dei partiti tradizionali, diviene oggi, virtualmente, la terza forza politica nel Paese.

Chi voterebbe oggi il Movimento 5 Stelle attribuisce la propria scelta all’esigenza di contribuire ad un radicale cambiamento della classe politica; i due terzi degli elettori attribuiscono la scelta all’insofferenza verso chi ha governato il Paese negli ultimi anni. Il 42% afferma di non sentirsi più rappresentato dal partito votato in passato. Appena il 15% motiva la propria scelta in base al programma, conosciuto solo da una minoranza dei potenziali elettori.

Il Movimento di Grillo – secondo l’analisi dell’Istituto di ricerche diretto da Pietro Vento – ha il suo bacino più forte nell’elettorato sotto i 50 anni, ottiene consensi superiori alla media nelle regioni del Centro Nord, tra i laureati e soprattutto tra i navigatori abituali della Rete.

 

Scelti per te