ROMA – Se si andasse a votare oggi, e con le alleanze di oggi, il Pdl arriverebbe secondo con il 26% dei voti. Primo M5s con il 26,1%. Il Pd recupera qualcosa ma è ancora distaccato, al 22,7%. Scelta civica in calo al 4,8%. Questi i risultati del sondaggio Emg per La7, il primo dopo il nuovo governo, quello di Enrico Letta. Sondaggio che evidenzia un calo del Pdl, un tracollo di M5S, che nonostante ceda 3 punti rispetto alla settimana scorsa, si conferma comunque primo partito.
Nel centrosinistra la “cura Letta” fa bene ma non troppo. Il Pd recupera infatti 2,4 punti e sale al 22,7%, ma resta distante da Pdl e M5S. Stabile al 5,1% Sel. Nel centrodestra il Pdl perde un punto, attestandosi al 26%. Stabile la Lega al 4.
La vera sorpresa è rappresentata però dal Movimento 5 Stelle, che nonostante la perdita di 3 punti percentuali, dal 29,1 della scorsa settimana, al 26,1 di oggi, è comunque il primo partito.
Il Movimento 5 Stelle si deve però arrendere all’astensione, vero primo partito, e anche prima coalizione, salita a livelli record: 34,5%. Gli indecisi sono invece il 15,8%. 2,5 le schede bianche.