Sondaggio Emg: continuano a crescere Pdl, Pd e Lega. Fli “esce dal tunnel” e guadagna tre punti

ROMA – Fli tona a conquistare punti, Pdl e Pd continuano a crescere, perdono invece ancora punti Idv e Sel. Sono questi i dati più rilevanti emersi dal sondaggio realizzato da Emg per il Tg di La7. Sondaggi secondo cui sono in crescita esponenziale anche gli indecisi (17.7%) e coloro che, in caso di elezioni, deciderebbero di astenersi (26.8%).

Andando nel dettaglio dei partiti, il Pdl guadagna uno 0,3% (portandosi al 29.4%), mentre la Lega acquista lo 0,1%, passando al 11,5%. La Destra di Francesco Storace si riporta all’1,6%.

Per quanto riguarda il Terzo Polo, Futuro e Libertà torna a risalire la china in controtendenza con gli ultimi dati e risale al 4% conquistando tre punti percentuali. L’Udc si riconferma la forza più potente del Terzo Polo, seppure perda due punti percentuali, passando dal 7.1% della scorsa settimana al 6.9%. L’Mpa di Raffaele Lombardo passa dallo 0,7% allo 0,8%. L’Api di Francesco Rutelli sale dallo 1% all’1.1%.

Come il Pdl, anche il Pd, per il centrosinistra, cresce, passando dal 25,4 al 25,6%. Allo stesso tempo continuano però a perdere terreno Idv e Sel. Il partito di Di Pietro passa dal 4,8 al 4.5%, quello di Vendola dal 8,1 al 7.7%. I socialistirimangono sullo 0.9%, così come la Federazione della sinistra che perde un punto percentuale. Crescono invece i Radicali (dallo 0,2 allo 0,7%), i Verdi (dallo 0,8 all’1%). Perde invece il partito di Grillo (dal 2 all’1,8%).

Gestione cookie