Sondaggio Emg: la “coalizione Monti” al 55,1%. Bene Lega e Beppe Grillo

ROMA – Niente più sondaggio dei partiti. Emg, per il Tg La7, riporta le intenzioni di voto degli italiani sulla “coalizione Monti”, ovvero quella che racchiude il Pd, il Pdl, Psi e il Terzo Polo. Secondo i primi dati la fiducia nella “grande coalizione” si attesta al 55,1%.

A farne le spese ovviamente è la coalizione del centrosinistra, orfana del Pd, primo partito secondo gli ultimi sondaggi. L’unione tra Sel, Idv e Fed si attesta infatti al 16,2%, ben al di sotto della media.

La Lega invece ne beneficia, salendo al 14,4%. Sintomo che parte dell’elettorato del Pdl non condivide la linea dura del Governo Monti, e così si schiera con il partito di Bossi.

Ne beneficia anche il Movimento a 5 Stelle di Beppe Grillo che fa registrare il 7,3%, quasi il 4% in più. Alto, altissimo, il numero degli indecisi: 33,4%. Gli astenuti invece sono il 16,1. 3,8 le schede bianche.

Da registrare inoltre la fiducia a Mario Monti, al 59%. Ovvero il 59% degli italiani ha dato un voto superiore al 6 al nuovo premier. Una percentuale più alta rispetto a quella di tutti gli altri leader politici.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie