Sondaggio Draghi, italiani favorevole al governo (68%) ma solo il 18% vuole tutti tecnici Sondaggio Draghi, italiani favorevole al governo (68%) ma solo il 18% vuole tutti tecnici

Sondaggio Draghi, italiani favorevole al governo (68%) ma solo il 18% vuole tutti tecnici

Secondo un sondaggio Demopolis il 68% degli italiani guarda con favore alla nascita del governo guidato da Mario Draghi. Però allo stesso tempo solo il 18% vuole un governo di soli tecnici. Differente invece è l’opinione di quasi un quarto dei cittadini che preferirebbe tornare al voto in primavera. È uno dei dati che emerge dal sondaggio condotto nelle ultime 24 ore dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per Radio1 Rai ed il Giornale Radio.

Sondaggio governo Draghi, elettori di quali partiti sono favorevoli

Come riporta il sondaggio Dempolis sul governo Draghi ci sono significative le differenze negli orientamenti degli elettori dei principali partiti. Favorevole è oltre l’80% di chi vota il PD e Forza Italia. A favore del governo Draghi sono anche 7 elettori su 10 della Lega e quasi i due terzi degli elettori del Movimento 5 Stelle. Si tratta di due dati – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – che hanno registrato un incremento molto significativo negli ultimi giorni, dopo le posizioni espresse dai leader dei due partiti.

Dal 5 febbraio ad oggi l’orientamento favorevole di chi vota il Movimento 5 Stelle, dopo l’intervento di Grillo, Conte, Di Maio è passato dal 40 al 65%. Trend analogo a favore del nuovo Governo, dal 38 al 70%, per gli elettori della Lega dopo la posizione espressa da Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti. Di appena un terzo è invece l’adesione di chi vota Fratelli d’Italia.

Ok al governo, ma no a tutti tecnici

Più di 7 italiani su 10 invece vorrebbero che ad affiancare il Presidente Draghi fosse una compagine ministeriale mista, composta da politici e tecnici. Appena il 18% propenderebbe per una compagine di soli tecnici. Alla fine così è stato, governo misto tra tecnici e politici, con i primi però nei ruoli chiave.

Contrari ad un Governo di soli tecnici si rivelano più di 9 elettori su 10 del Movimento 5 Stelle, ma anche l’88% di chi vota la Lega e l’82% degli elettori della Sinistra di LeU ed Art. 1. Maggiore apertura in merito da parte di chi vota il PD, Forza Italia o altri partiti di Centro Sinistra. Infine, gli italiani intervistati dall’Istituto Demopolis si rivelano ottimisti: quasi 9 su 10 ritengono che Mario Draghi riuscirà ad ottenere la fiducia delle Camere.

Gestione cookie