Sondaggio Ipr Marketing: Zaia il governatore più amato. Crolla Lombardo, arrancano Polverini e Caldoro

Pubblicato il 10 Gennaio 2011 - 10:51 OLTRE 6 MESI FA

Il governatore più amato d’Italia è il veneto Luca Zaia. E’ questo il risultato del Governance Poll 2010, il sondaggio effettuato da Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore. Il presidente della Regione Veneto ha “ereditato” il primato dal suo predecessore Giancarlo Galan, in testa nell’edizione del 2009.

Gli elettori veneti hanno riconosciuto a Zaia l’abilità nel gestire l’emergenza legata all’alluvione: il presidente della Regione si è infatti impegnato in prima persona per ottenere sconti fiscali dal governo. Nella sua “battaglia” Zaia è stato accompagnato anche da amministratori del centrosinistra, come i sindaci di Padova (Zanonato) e Vicenza (Variati).

Le cose non sembrano andare nello stesso verso per Roberto Cota in Piemonte, “fermo” al 50% dei consensi. Stabile anche Nichi Vendola, in leggerissimo calo rispetto al Governance Poll 2009 (è passato dal 49% al 50%).

Chiudono la graduatoria il molisano Michele Iorio, l’abruzzese Giovanni Chiodi e il sardo Ugo Cappellacci (tutti del Pdl).

Male Renata Polverini nel Lazio e Riccardo Caldoro in Campania, ma a perdere nettamente in confronto con il 2009 è il siciliano Raffaele Lombardo: il governatore ha perso oltre 15 punti rispetto ai livelli ottenuti due anni fa sia alle elezioni sia nel Governance Poll (Lombardo fu il più apprezzato nella rilevazione 2008).

Per quanto riguarda i presidenti di Provincia, il più apprezzato è quello di Caserta Domenico Zinzi.