Sondaggio: Monti premier? Piace a uno su tre

ROMA – Monti in politica? Piace a un italiano su tre. Per il 57%, invece, Monti non avrebbe dovuto prendere parte alla campagna elettorale, mantenendo un profilo istituzionale super partes. È uno dei dati che emerge dal sondaggio realizzato dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis. Dell’esperienza del Governo Monti, in questi 13 mesi, i due terzi dei cittadini hanno apprezzato l’impegno per risanare i conti e salvare il Paese dal default; il 61% ricorda la riacquisita credibilità internazionale, il 54% l’azione di contrasto all’evasione fiscale.

Non è piaciuta, invece, all’80% degli italiani l’eccessiva pressione fiscale, dall’IMU alle accise sui carburanti, mentre oltre 6 intervistati su 10 lamentano gli effetti recessivi della politica economica e l’inefficacia delle politiche per l’occupazione. “Nel nuovo panorama politico – sostiene il direttore di Demopolis Pietro Vento – il voto appare molto più fluido rispetto al passato. Sia pur ridimensionata rispetto ai mesi scorsi, l’area grigia dell’astensione e dell’incertezza resta molto vasta: appena il 53% degli elettori ha già deciso per chi votare. Risulta pertanto complesso – prosegue Vento – stimare oggi, con esattezza, l’impatto elettorale della coalizione che supporta il ritorno dell’attuale Premier a Palazzo Chigi. Nonostante l’estrema debolezza di partenza delle liste, Mario Monti, con il suo impegno diretto in campagna elettorale, sta comunque già incidendo sul consenso”.

Il 16% degli elettori voterebbe oggi una coalizione per Monti Premier. Un italiano su quattro prende comunque l’ipotesi in considerazione: un bacino potenziale, dunque, di quasi 8 milioni di elettori. Il voto alla coalizione guidata da Mario Monti sfiora il 30% tra i cattolici praticanti che ritengono il Premier in grado di ben rappresentare le loro sensibilità. La provenienza del consenso si caratterizza per un’assoluta trasversalità: secondo l’analisi condotta dall’Istituto Demopolis per il programma Otto e Mezzo, su 100 italiani che vorrebbero Monti di nuovo alla guida del Governo, 26 sono elettori di Centro Sinistra, 20 di Centro, 19 di Centro Destra. Ma a pesare di più sono soprattutto gli elettori non collocati che, con il 35%, rappresentano il bacino più importante per l’attuale Premier.

Gestione cookie