X

Sondaggio Emg, la fiducia fa bene al Pdl: +1,4%. Terzo Polo in calo ma sempre “decisivo”

di Alberto Francavilla |20 Dicembre 2010 20:45

La fiducia ottenuta in Parlamento ridà slancio al Pdl, a scapito soprattutto del Pd. Ma l’ago della bilancia, in caso di voto, sarà sempre e comunque il Terzo Polo (nonostante il suo indice di gradimento sembri in calo rispetto alle ultime settimane). Sono queste le osservazioni emerse dal sondaggio realizzato dall’istituto Emg per il tg de La7. Secondo il rilevamento, il centrodestra otterrebbe oggi circa il 43% dei consensi, mentre il centrosinistra attirerebbe il 40% circa degli elettori.

All’interno dell’attuale maggioranza il salto in avanti più rilevante sarebbe quello del Pdl, che si attesterebbe al 30,3%, in crescita dell’1,4% rispetto alla settimana precedente. Stabile la Lega, con l’11,4% dei consensi, perderebbe qualcosa La Destra di Storace: 1,2% a fronte del precedente 1,3%.

Per quanto riguarda il Terzo Polo, il dato complessivo parla di un calo, per la coalizione, pari a circa l’1,1% dei consensi. Nello specifico, perdono terreno sia Futuro e Libertà (al 5,4%, con una perdita dello 0,5%) che l’Udc (scesa al 6,2%). Piuttosto stabili l’Mpa di Raffaele Lombardo (0,7%) e l’Api di Francecso Rutelli (O,8%).

Passando invece ad analizzare la situazione all’interno del centrosinistra, il partito più in sofferenza sembra il Pd: per i democratici 0,6% di consensi persi in una settimana, che lo portano a quota 24,7%. Va meglio invece all’Idv di Antonio di Pietro (dal 4,7 al 5,1%) e a Sel di Nichi Vendola (da 7,7 a 7,9%). Stabili i Radicali (allo 0,6%) e i Verdi (intorno all’1%).

Scelti per te