Le primarie Pd in un sondaggio: Bersani 46%, Renzi 39%, Vendola 10%

Pier Luigi Bersani (Foto Lapresse)

ROMA – Chi voteresti al primo turno delle primarie del centrosinistra? A questa domanda del sondaggio Quorum per La Stampa, il 46% risponde Bersani, il 39% Matteo Renzi, il 10 Nichi Vendola, indietro Laura Puppato (4%) e Bruno Tabacci (1%). E poi: se al ballottaggio arrivassero, come è prevedibile, Bersani e Renzi, chi sceglieresti? Anche qui, Bersani stravince con il 57% contro il 43 del sindaco di Firenze. Il sondaggio non si ferma qui perché ha condensato nei vari quesiti le prossime primarie.

A chi piace Bersani? In maniera massiccia agli elettori Pd. Mentre tra i non iscritti al partito quello tra Bersani e Renzi sarebbe un testa a testa. Gli iscritti al Pd, infatti, al primo turno voterebbero al 58% Bersani, al 32% Renzi e al 5% Vendola. Invece, tra i non iscritti al partito, Bersani e Vendola sarebbero quasi pari ottenendo il primo il 42% delle preferenze, il secondo il 41%. Vendola, tra i non iscritti, raccoglierebbe il 12%.

Il sondaggio analizza anche un altro aspetto delle primarie. Ovvero i flussi tra primo e secondo turno. Nel caso infatti al ballottaggio andassero Bersani e Renzi, cosa voterebbero coloro che al primo turno darebbero al preferenza a Puppato, Vendola o Tabacci? Gli elettori di Vendola, ad esempio, voterebbero massicciamente Bersani: il 71%. Solo il 6% Renzi. Gli elettori di Puppato voterebbero al 53% Bersani e al 15% Renzi. Proporzioni che diventano 57% per il primo e 24% per il secondo tra i potenziali elettori di Bruno Tabacci.

Al di là del voto personale c’è la classica “domanda-pronostico”: secondo lei chi vincerà le primarie? Il 64% risponde Bersani, il 24% Renzi e solo il 3% Vendola. Il sondaggio tiene anche in conto quanto costerebbe, in termini di mancata partecipazione alle primarie, l’obbligo di pre-registrazione: ben 250mila persone non parteciperebbero pur di non farsi “schedare”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie