Sondaggio Swg, fiducia nel governo Letta al 34%, verso minimo storico di Monti

Pubblicato il 17 Maggio 2013 - 13:06 OLTRE 6 MESI FA

Sondaggio Swg, fiducia nel governo Letta al 34%, verso minimo storico di MontiROMA – Cala la fiducia degli italiani nel governo Letta, che perde cinque punti rispetto a una settimana fa e si attesta al 34 percento, raggiungendo un risultato che si avvicina ai minimi storici toccati dal governo Monti nell’estate scorsa. Rispetto a due settimana fa, la perdita dei consensi del nuovo esecutivo è di quasi 10 punti (43% il 3 maggio). E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre.

E gli elettori delle tre principali forze politiche si dividono sulle priorità del governo Letta. Sempre secondo il sondaggio Swg  infatti per il 35 percento dell’elettorato del centrodestra il primo obiettivo da raggiungere nei primi 100 giorni dell’esecutivo è la sospensione dell’Imu. La pensa diversamente il 26 percento degli elettori di centrosinistra, secondo cui bisognerebbe risolvere prima di tutto il problema esodati e rifinanziare la cassa integrazione in deroga.

Ancora diverso il punto di vista del 22 percento dei sostenitori del Movimento 5 Stelle, convinto che si dovrebbe subito ridurre il numero dei parlamentari.