X

Statali in pensione un anno prima. Marianna Madia: “Io ci provo”

di Daniela Lauria |14 Maggio 2014 16:42

Marianna Madia

ROMA – Statali in pensione un anno prima? “Io ci provo”. Lo ha detto il ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia, in audizione alla Camera dinanzi alle Commissioni Affari costituzionali e Lavoro.

“Nel caso fosse necessario – ha specificato il ministro – si potrebbe pensare a brevi anticipazioni rispetto all’età pensionistica oggi in vigore. Non è detto che ci arriveremo e non stiamo parlando di baby pensionati. Si tratta di anticipare di qualche mese, 6 mesi, un anno, l’uscita”.

“Da qui al 2018 – ha aggiunto ribadendo quanto detto in conferenza stampa a fine aprile dal premier – possiamo liberare 10 mila posti. La nostra pa non ha troppe persone, ma chi ci lavora ha un’età troppo elevata. Io le chiamo uscite non traumatiche, non esuberi, che possono avvenire innanzitutto con l’abrogazione del trattenimento in servizio, cioè di rimanere oltre la pensione. Togliendo questo istituto, stime prudenziali ci dicono che da qui al 2018 possiamo liberare 10 mila posti”.

Per la staffetta generazionale, dice,

“Non ci sarà una proporzione fissa tra entrate e uscite: l’idea è avere una forte regia del governo, una forte regia centrale sia per il ricambio sia per la mobilità. Non vogliamo fare un ragionamento rigido: il rapporto sarà invece determinato in base ad esigenze sia numeriche sia di competenze. Quindi si partirà dalle determinazioni dei fabbisogni e degli obiettivi delle singole amministrazioni”

Scelti per te